OSARE LA SPERANZA… INSIEME

Introdotta da Luciano Moia del quotidiano “Avvenire”, la pubblicazione reca i contributi di diversi autori: dal vescovo Luigi Bettazzi al professor Eugenio Borgna sino a madre Anna Maria Canopi e don Andrea Gallo. ìOsare la speranzaî era il motto della brigata partigiana proprio di don Gallo: la stessa speranza accompagna gli immigrati che lasciano la loro terra per garantire alle famiglie una vita decorosa, accompagna i terremotati, le donne che aspettano un bimbo e i genitori che pensano al futuro dei loro figli. E questo libro ci dice che la speranza Ë un modo díessere, non il facile ottimismo.

RIVISITARE LA FEDE… INSIEME

Riflettere sulla fede Ë una sfida che affascina e spaventa, perché si tratta di far luce su una realtà che determina la vita di un essere umano per le scelte che esige e per la singolarità di ciascun cammino di vita. Non esiste uníesperienza di fede standard, ma tanti percorsi quanti sono gli esseri umani che, in qualche modo, si aprono di fronte al Mistero Assoluto. » quanto viene sottolineato anche da quest’opera ricca anche d’interviste a figure come padre Alex Zanotelli e padre Alberto Maggi.

VIVERE LA CARITA’… INSIEME

La pubblicazione propone sia una riflessione sul tema della carità, come naturale sbocco delle due precedenti opere sulla fede e sulla speranza, sia una testimonianza di concrete azioni di volontariato, che inducono a guardare con fiducia al futuro. Ecco allora la carità che, nel diffuso grigiore dellíindifferenza, diventa luminosa testimonianza in politica e nellíimpegno sociale. E nell’ultima sezione ecco una serie d’incontri con testimoni del nostro tempo, in luoghi-simbolo di sofferenze e ingiustizie che progressivamente diventano ìcasa della carità a Milano come a Napoli, ad Acerra, a Palermo e a Lampedusa.