Appartamento per uomini senza dimora

Da Gennaio 2015 Mamre onlus e altre realtà fra cui il Vicariato del Borgomanerese hanno affittato un appartamento in via Matteotti a Borgomanero per dare vita a una casa di accoglienza per uomini senza dimora.

Questo passo si è reso necessario data la grande richiesta di ospitalità da parte di uomini che sono rimasti senza lavoro e sono stati costretti a vivere per strada.

Abbiamo voluto garantire loro un luogo dove fare una doccia, dove farsi la barba, avere accesso ad abiti puliti, a un pasto caldo e infine a un letto dove riposare. Piccoli ma grandi passi per ridonare loro la dignità di uomini, di esseri umani.

L’accoglienza presso l’appartamento è momentanea, cerchiamo infatti di offrire loro un appoggio da cui ripartire per fare i primi colloqui e cercare quindi un lavoro. Se ci pensiamo presentarsi al lavoro con degli abiti puliti e il volto rasato è sicuramente un segno tangibile della loro dignità di uomini, di persone che vogliono ricominciare a vivere.