Incontro sul tema “Migranti, ancora migranti! Corridoi umanitari: vie legali e sicure d’ingresso” – 15 novembre

Venerdì 15 novembre alle 21 il salone dell’oratorio di Borgomanero ospiterà un incontro sul tema “Migranti, ancora migranti! Corridoi umanitari: vie legali e sicure d’ingresso”. «Si tratta – sostiene il prevosto di Borgomanero Piero Cerutti – di una proposta dell’Unità pastorale missionaria 12 del Borgomanerese, in collaborazione con la Caritas diocesana, mirata a informare su una realtà, quella dei migranti, che crea preoccupazione, paura e ostilità anche dentro le comunità cristiane. Una realtà sovente presentata in modo distorto per precise finalità politiche». Oltre a Lucia Forlino, che racconterà del suo impegno come project manager nella Caritas italiana nell’organizzare il programma dei “corridoi umanitari” in Etiopia, Giordania, Niger e Turchia, interverrà anche Alfredo Papale che presenterà la questione “migrazione” nel Borgomanerese tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Saranno anche proposte alcune immagini dei campi profughi della Bosnia scattate durante un recente viaggio di un gruppo di volontari di Mamre.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa. Contrassegna il permalink.